URBANIZZAZIONI SECONDARIE
Cosa sono le opere di urbanizzazione?
Urbanizzare un territorio vuol dire organizzare in esso tutte le opere necessarie a rendere fruibili gli edifici presenti, come le infrastrutture che servono a farli funzionare e quelle che rendono possibile la vita sociale degli abitanti.
In campo urbanistico definiamo urbanizzazioni secondarie l’insieme dei servizi sociali a sostegno di un insediamento urbano.
La nostra impresa, sita a Cesena, nelle vicinanze di Ravenna, opera nel campo delle urbanizzazioni secondarie e primarie applicando costi molto vantaggiosi e competitivi.
Contattaci per maggiori dettagli in merito al ripristino di spazi urbani, per lo scavo di fogne, per la realizzazione o ristrutturazione di parcheggi ecc..
Operiamo tra le città di Cesena e Ravenna.
ESEMPI DI OPERE DI URBANIZZAZIONE SECONDARIA
Le opere di urbanizzazione secondaria sono anche dette di urbanizzazione sociale in quanto sono quelle indispensabili a rendere possibile la vita di relazione degli abitanti di un territorio; tra queste rientrano:
- Asili nido
- Presidi medici
- Scuole (di ogni ordine e grado)
- Impianti sportivi di quartiere
- Uffici comunali
- Aree a verde di quartiere
- Mercati di quartiere
- Chiese
- Centri culturali
Le urbanizzazioni secondarie vengono definite su scala nazionale dalla legislazione italiana al 2° comma dell’art. 4 della L.n. 847 del 1964, successivamente modificato dalla L.n. 865 1971; a queste bisogna aggiungere le eventuali leggi regionali in materia.
OPERE DI URBANIZZAZIONE GENERALE
Prima di parlare delle opere di urbanizzazione generale, ricordiamo che tra quelle secondarie, il d.p.r. 380/2001, ha inserito anche gli impianti per lo smaltimento, il riciclaggio e la distruzione dei rifiuti urbani, solidi e liquidi, e per la bonifica delle aree inquinate.
Per opere di urbanizzazione generale, intendiamo quelle realizzazioni che interessano la collettività e la fruizione del territorio, ad una scala più ampia di quella comunale.
Tra queste troviamo ospedali, parchi urbani e territoriali, università, musei, teatri, strade di livello superiore a quello locale, cimiteri, aeroporti, interporti, stadi.
Contattaci per saperne di più.