SERVIZIO SCAVI IN ZONA RAVENNA E CESENA

In ambito edile, qualsiasi asportazione di rocce e/o terra dalla collocazione originaria necessaria alla creazione di splateamenti, cavità, ecc. di forme e dimensioni opportune, necessari per la realizzazione di opere ingegneristiche, si definisce scavo.

Essi si distinguono in:

  • Scavi a cielo aperto
  • Scavi in galleria o in cunicolo

La nostra azienda sita a Cesena, poco distante da Ravenna, è un’impresa per escavazioni, movimento terra, scavi industriali e civili, fognature e fondazioni.

Con lo scavo in galleria si realizzano: gallerie di traffico, gallerie ferroviarie, gallerie stradali e autostradali, gallerie di scorrimento pedonale, gallerie per la navigazione, gallerie per la metropolitana, gallerie convettive, condotte forzate per centrali idroelettriche, acquedotti, fognature, gallerie di trasporto in impianti industriali e gallerie minerarie.

Contattaci per ricevere preventivi gratuiti o maggiori informazioni in merito ai prezzi per il servizio scavi.

Servizio-scavi-ravenna-cesena
Movimento-terra-ravenna
Prezzi-scavi-industriali-cesena
Imprese-per-escavazioni

SCAVI A CIELO APERTO

Essi si suddividono in:

  • Scavi di sbancamento: rientrano in questa categoria tutti quelli in cui la superficie orizzontale è dominante rispetto alla profondità dello scavo; tale sezione è sufficientemente ampia da consentire l’accesso ai mezzi di trasporto fino al fronte di scavo, in modo che il materiale scavato venga caricato direttamente sui mezzi di trasporto con un solo paleggiamento. Generalmente, si utilizzano questi tipi di scavi aperti quando è opportuno eseguire escavazioni su vasta superficie come: per lo spianamento o sistemazione del terreno su cui dovranno sorgere le costruzioni, per tagli di terrapieni e per la realizzazione di fondazioni a platea.
  • Scavi a sezione ristretta o obbligata: solitamente, rientrano in questa categoria gli scavi aventi la larghezza uguale o inferiore all’altezza, eseguiti a partire dalla superficie del terreno naturale o dal fondo di un precedente scavo di sbancamento, sempre che il fondo del cavo non sia accessibile ai mezzi di trasporto.
Scavi-civili-cesena
Preventivi-per-fognature-ravenna
A-sezione-obbligata

SCAVI A SEZIONE OBBLIGATA E RISTRETTA

Quando parliamo di scavi a sezione obbligata intendiamo quelli incassati, dove tutte e due le dimensioni orizzontali sono inferiori alla profondità (scavi di fondazione) per i quali, essendo il fondo del cavo inaccessibile ai mezzi di trasporto, servono due paleggiamenti per l’allontanamento dei materiali scavati: il primo per l’innalzamento dal piano di scavo al piano di carico e il secondo dal piano di carico sul mezzo di trasporto.

Generalmente, questo scavo si usa per la realizzazione delle fondazioni a plinto o a trave rovescia.

Per scavi a sezione ristretta o in trincea invece, si intendono quelli continui (correnti) di sezione trasversale ristretta per i quali, non essendo concesso ai mezzi di trasporto per il carico dei materiali l’accesso frontale al fondo del cavo, si rendono fondamentali due paleggiamenti come per lo scavo a sezione obbligata.

Di norma questi tipi di scavi vengono utilizzati per la posa di tubazioni, sotto servizi, ecc.

Contattaci per ulteriori informazioni.

Fondazioni-civili-ravenna
Prezzi-fondazioni-cesena
Posa-di-tubazioni