PAVIMENTI AUTOBLOCCANTI TRA RAVFENNA E CESENA

Non sempre, nella vasta offerta di pavimentazioni autobloccanti per esterni, è facile riconoscere il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Molte sono le novità sul mercato che, laboratori tecnologici a cui viene affidato il compito di studiare e realizzare i prodotti più innovativi nel rispetto delle normative di settore, elaborano

Dal 2005 entra in vigore la norma EN 1338 “Masselli di calcestruzzo per pavimentazione – Requisiti e metodi di prova”, la quale impone l’obbligo di marcatura CE su tutti i masselli in calcestruzzo per pavimentazioni inseriti sul mercato dai paesi appartenenti alla Comunità Europea.

Quindi, per distinguere le pavimentazioni autobloccanti dalle prestazioni più valide, è necessario innanzitutto verificare la presenza della marcatura CE.

Noi dell’azienda Brighi di Cesena, poco distante da Ravenna, ci occupiamo della realizzazione di pavimenti autobloccanti per cortili, parcheggi, giardini.

Contattaci per ricevere preventivi gratuiti inerenti alla posa di mattoni e mattonelle per cortili o per esterno in generale.

Autobloccanti-ravenna-cesena
Mattonelle-per-esterno-ravenna
Pavimenti-autobloccanti-per-giardino-cesena
Preventivi-posa-mattoni

NORMATIVE IN ESSERE

La norma sopra citata, oltre alla marcatura CE, impone al fabbricante di predisporre e consegnare, quando richiesta, una dichiarazione di conformità del prodotto, che autorizza lo stesso fabbricante o il suo agente ad apporre il simbolo di marcatura CE.

Inoltre, i masselli per pavimentazioni autobloccanti, devono soddisfare i requisiti di accettazione previsti dalla norma UNI EN 1338.

La possibilità di garantire la produzione dei masselli con Sistema Qualità Aziendale certificato secondo UNI EN ISO 9001, costituisce poi, un altro valore aggiunto.

Una volta eseguite queste verifiche, si scelgono i masselli per pavimentazioni autobloccanti in base alla destinazione d’uso ed in particolare, nel caso di pavimentazioni stradali carrabili, è importante verificarne la conformità del carico alle tabelle di classificazione del traffico.

Le pavimentazioni autobloccanti vengono realizzate con lastre di differenti formati modulari.

Nel caso di prodotti di alta qualità, sono ottenuti dall’impasto di colori estremamente naturali che assicurano un notevole valore estetico invariabile nel tempo.

Autobloccanti-per-cortili-cesena
Mattoni-per-cortili-ravenna
Versione-anticata

CARATTERISTICHE

I masselli di calcestruzzo, dalla forma solitamente rettangolare e regolare, presentano una buona resistenza agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni meccaniche.

Vengono solitamente utilizzati sia dove non sono presenti carichi definibili leggeri (piste ciclabili, marciapiedi ecc.), sia dove i carichi sono abbastanza elevati (parcheggi, ecc.).

E’ molto semplice, grazie alla discontinuità tra un elemento e l’altro, fare dei rappezzi od operazioni di manutenzione senza che questi si notino; inoltre tali discontinuità consentono di avere un ottimo drenaggio nel terreno sottostante.

Esiste inoltre l’autobloccante anticato, che pur mantenendo le stesse caratteristiche tecniche di quello standard, presenta una serie di irregolarità e smussature che gli assegnano un aspetto vissuto.

Questo particolare effetto si ottiene tramite un processo di post-lavorazione che non intacca ne deteriora le proprietà dell’autobloccante.

Per tale motivo, molti produttori, realizzano solitamente, dello stesso modello di autobloccante, una versione standard e una anticata.

Contattaci per maggiori informazioni in merito.

Autobloccanti-per-parcheggi-ravenna
Realizzazione-pavimenti-autobloccanti-cesena
Aspetto-vissuto