PAVIMENTAZIONE CORTILE TRA CESENA E RAVENNA

Per pavimentazione esterna s’intende la posa di un pavimento in ambiente esterno agli edifici.

Esse devono avere un’alta resistenza alle azioni meccaniche causate dallo scorrimento di autoveicoli e quindi di mezzi pesanti, un’adeguata anti-scivolosità, soprattutto in caso di superficie bagnata, o in caso di ghiaccio, questo specialmente nel caso del passaggio di pedoni e quindi nelle aree pubbliche, ma anche in aree trafficate da autoveicoli.

La resistenza all’usura e il coefficiente d’attrito, sono quindi le più importanti peculiarità che devono possedere; inoltre, in caso di situazioni climatiche non favorevoli, si deve garantire la durabilità della pavimentazione.

Noi dell’azienda Brighi, ci occupiamo della realizzazione della pavimentazione di cortili sia condominiali che aziendali.

Vuoi sapere quanto costa pavimentare il cortile della tua casa?

Contattaci per ricevere preventivi gratuiti in merito; siamo operativi nelle zone comprese tra Ravenna e Cesena per la creazione di aree cortilive.

Pavimentazione-cortile-ravenna-cesena
Quanto-costa-la-pavimentazione-per-il-cortile-ravenna
Realizzazione-cortile-casa-cesena
Preventivi-realizzazione-cortili

PORFIDI E CUBETTI

Sono rocce vulcaniche effusive, i porfidi ad oggi impiegati in edilizia per pavimentazioni, rivestimenti e pareti ventilate.

Esso è formato da una pasta vetrosa o microcristallina di fondo, che ne costituisce più del 65%, nella quale sono immersi piccoli cristalli (pezzatura 2/4 mm) in percentuale variabile tra il 30/35%.

Quelli di quarzo sono i cristalli più abbondanti tanto che alla roccia viene anche dato il nome di “porfido quarzifero”; notevolmente inferiore è la presenza dei feldspati, esigua è quella delle miche.

Abbiamo poi i cubetti, il tipo di pavimentazione in porfido più utilizzato, soprattutto per pavimentazioni ad uso pedonale, per strade e per ricreare le pavimentazioni dei centri storici.

Essi sono adattabili ad ogni tipo di ambiente e temperatura e uniscono un alto contenuto estetico e tecnologico.

Di forma cubica irregolare, ottenuta per spaccatura meccanica, i cubetti si presentano con una superficie superiore a piano naturale di cava.

Pavimentazione-aree-cortilive-cesena
Aree-cortilive-ravenna
Piastrelle-fiammate

PIASTRELLE E SMOLLERI

Le piastrelle sono caratterizzate da elevata robustezza, notevole effetto estetico e una resistenza agli sbalzi climatici.

Esistono tre tipi principali di piastrelle di porfido:

  • Piastrelle a spacco o tranciate: vengono squadrate tramite compressione e quindi sono abbastanza irregolari; possono avere spessori vari e la superficie è a piano naturale di cava.
  • Piastrelle a coste segate: sono prodotte dalla rifilatura delle lastre grezze da sega; presentano una superficie naturale di cava e le coste sono segate. Anch’esse possono avere vari spessori.
  • Piastrelle fiammate: sono sottoposte a spacco termico ed hanno un piano artificiale; le coste sono fresate con lati paralleli ed angoli retti e lo spessore è uniforme

Su terreni in notevole pendenza dove si necessita una forte aderenza, vengono impiegati gli smolleri.

Ottenuti tramite tranciatura, presentano superficie ruvida e la realizzazione appare rustica; la testa è rifinita a mano e mostrano due facce laterali a piano naturale di cava.

Contattaci per ulteriori dettagli.

Pavimentazione-cortili-aziendali-ravenna
Preventivi-pavimentazione-cortili-cesena
Cubetti-in-porfido